logo

EDITORIALE

Eccoci qua, ormai nell’anno scolastico 2018-2019, pronti a ricominciare a scrivere articoli per il nostro giornalino on line, anche se con un po’ di ritardo e la primavera è già arrivata.
Noi siamo sempre qua, ancora ospiti nei locali della scuola primaria e in attesa che venga costruita la nuova sede della scuola media. In realtà, poco tempo fa è stato inaugurato un modulo che ci è stato donato dopo il terremoto, dove abbiamo a disposizione un laboratorio informatico ed uno scientifico, che per fortuna ci consentono di avere qualche spazio in più a disposizione per le nostre attività didattiche.
In redazione ci siamo noi dell’attività alternativa all’IRC (classi 1^C e 1^D), ma chiunque tra i banchi della nostra scuola può contattarci e chiederci di collaborare scrivendo un suo articolo, che saremo ben lieti di pubblicare.
Noi siamo pieni di molte idee da tradurre in notizie che intendiamo proporvi. Speriamo che queste vi piacciano, perché ci abbiamo lavorato con tanta passione e impegno, e che interveniate numerosi con i vostri commenti.
Tasnim Khoulkhal e Giulio Cai

Attualmente

attualmente

Alunni in azione

alunni in azione

Vi racconto

vi_racconto

Le prime rime

le_prime_rime

Piccoli grandi lettori

piccoli_grandi_lettori

Scendiamo in campo

Mi piace ascoltare

mi piace ascoltare

Si parte!

si parte

Ridiamoci su

ridiamoci_su

La Mattinata FAI a Monte Urano

2014-11-26 12.03.02Il 26 novembre noi ragazzi della prima media di Monte Urano ci siamo cimentati in apprendisti ciceroni, riportando un soffio dal sapore medievale agli abitanti e ai bambini che ci hanno ascoltato.

Ci siamo impegnati a riportare alla luce i segreti custoditi dai tre monumenti che formano il vecchio castello di Monte Urano: la Torre Civica, la Torre dell’ Orologio e la Porta del Sole su iniziativa del F.A.I.

Abbiamo rallegrato e “colorato” le vie del paese rendendole briose, nonostante la giornata piovosa e nuvolosa.

Siamo riusciti a riportare al vecchio splendore le vie del castello, a quando i cavalieri attraversavano l’arco gotico chiamato Porta del Baluardo.

FOTO. DE CAROLIS GIANCARLO (135)

Grazie alla professoressa Rossi, che ci ha fornito informazioni storiche su Monte Urano, siamo riusciti a prepararci nel migliore dei modi e a ricevere i complimenti dai docenti del  nostro plesso e da quelli della scuola elementare. Purtroppo, non tutti hanno potuto esporre le proprie conoscenze per mancanza di tempo e di ascoltatori.

Tutto ciò, però, ci ha comunque gratificato anche per l’attenzione prestata dalle altre scolaresche.

2014-11-26 11.57.46

Sicuramente sarà un’esperienza che ricorderemo e conserveremo nel nostro bagaglio di vita perché è stata indimenticabile e ricca di emozioni inspiegabili. 

Iris Avegnano, Lorenzo Gironacci, Andrea Malintoppi, Rebecca Marziali, Michela Ruggeri (1^ B)

 FOTO. DE CAROLIS GIANCARLO (53)FOTO. DE CAROLIS GIANCARLO (34)

FOTO. DE CAROLIS GIANCARLO (57)

7 commenti per La Mattinata FAI a Monte Urano

Lascia un commento

  

  

  

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>