di Yuri Catalini, Matteo Cecchi, Christian Politini
La scuola di Monte Urano ha organizzato per noi studenti delle medie un laboratorio di scienze, che si svolge nel pomeriggio, nel quale abbiamo la possibilità di metterci alla prova con diversi esperimenti di chimica, fisica e biologia.

Un esperimento molto interessante che abbiamo provato consiste nel trasferimento del colore: occorre prendere un bicchiere, mettere al suo interno dell’alcol e immergere alcune foglie. Dopo qualche ora le foglie diventeranno più sbiadite, mentre l’alcol si colorerà di verde: il colore delle foglie viene trasferito nel bicchiere e modifica il colore dell’alcol.
Un altro esperimento che ci ha molto colpiti consiste nella trasformazione della superficie di un oggetto: è sufficiente riempire una ciotola di aceto e bicarbonato e poi immergere delle monete di rame… dopo un po’ si noterà che le monete diventano pulite e tutta la ruggine sparisce dalla superficie.
Oltre agli esperimenti, la professoressa ci insegna ad analizzare le materie organiche con il microscopio: uno strumento particolare che permette di ingrandire moltissimo l’immagine. In questo modo possiamo vedere come sono composte le cellule e altri elementi molto piccoli che compongono i nostri oggetti quotidiani.

Questo laboratorio è davvero interessante e divertente, tutti noi partecipanti siamo contenti di cimentarci in questi esperimenti strani per imparare cose nuove!
YuriCatalini, Matteo Cecchi, Christian Politini 2^B
Leave a Reply