di Antonella Nepa, Anita Pennelli, Viola Santandrea,
Udahaya Kumar Elisha Jalani
La nostra classe ha partecipato a diversi incontri sulla piattaforma Google meet sul tema del bullismo e cyberbullismo per poi affrontare il progetto “La mia scuola scrive un libro sul bullismo e cyberbullismo” che consiste proprio nella creazione di un racconto su un aspetto specifico di questa ampia tematica.
Il nostro gruppo ha ricevuto come tema quello del bullismo di genere, in cui la vittima viene colpita dagli stereotipi o dai pregiudizi legati al genere femminile o maschile. Per familiarizzare con questa problematica, abbiamo letto in classe il libro “Trappola nella rete”, in cui una ragazza viene irretita da una cyber trappola, un inganno virtuale e riesce a salvarsi solo grazie all’aiuto dei suoi amici più cari e all’intervento di alcuni professori. La storia che la nostra classe ha inventato, racconta di un ragazzo di nome Jacopo che si è appena trasferito in una nuova città e coltiva una grande passione per la danza; purtroppo per questa ragione subirà vessazioni e episodi di bullismo da parte di un gruppo di ragazze, poiché la danza viene riconosciuta come una disciplina da ragazze. La scuola ha organizzato anche tre incontri con personalità legate all’editoria: un editore, una scrittrice e un’illustratrice che ci hanno dato vari consigli per creare un buon racconto.
Per noi è stata un’esperienza molto impegnativa e interessante e, grazie all’opportunità che ci ha concesso la scuola, tutta la classe ha collaborato in un progetto unico.
Antonella Nepa, Anita Pennelli, Viola Santandrea,
Udahaya Kumar Elisha Jalani 2^A
Leave a Reply