EDITORIALE

Rieccoci, un nuovo mese e tante nuove notizie da condividere insieme.
Questo primo periodo è trascorso davvero velocemente ed è stato anche molto impegnativo, tuttavia siamo soddisfatti sia di questi mesi iniziali di scuola, trascorsi in presenza, sia di questa nuova avventura, il nostro giornalino, ovvero News Media Paper!
Lo scorso mese ci siamo soffermati su svariati argomenti, dal Rinascimento, a Boccaccio fino a fatti di attualità riguardanti il mondo dei giovani e più in particolare il mondo della musica e delle serie tv. Questo mese ugualmente vi coinvolgeremo con novità riguardanti la storia passata, il mondo presente e magari anche qualche curiosità sulle innovazioni che ci riserva il futuro.
Il nostro obiettivo principale è come sempre quello di coinvolgere il lettore e farlo appassionare agli argomenti che trattiamo con grande cura ogni settimana.
Annalisa Andrenacci 2^ C

Count per Day

  • 151647Totale letture:
  • 15Letture odierne:
  • 43Letture di ieri:
  • 607Letture scorsa settimana:
  • 58Letture scorso mese:
  • 67424Totale visitatori:
  • 11Oggi:
  • 291La scorsa settimana:

Il corso d scienze

di Lucia Mengoni e Samije Muaremi

Quest’anno abbiamo finalmente avuto la possibilità di partecipare ad un corso di scienze organizzato dalla professoressa Paternostro.

Prosegui la lettura di Il corso d scienze

La nostra gita al lago di Fiastra


di Michele Chierchiè

Anche quest’anno, come gli altri anni, è arrivato il momento tanto atteso da tutti, quello della gita scolastica!

Prosegui la lettura di La nostra gita al lago di Fiastra

INTERVISTA A LUIGI XIV, IL “RE SOLE”

di Mattia Cipolletti

Ho deciso di intervistare “virtualmente” Luigi XIV, re di Francia dal 1643 al 1715,personaggio che mi ha estremamente incuriosito per le sue gesta.

Prosegui la lettura di INTERVISTA A LUIGI XIV, IL “RE SOLE”

Intervista “impossibile” ad Elisabetta I

di Lorenzo Melfi

In questa intervista ho deciso di porre delle domande “virtuali” ad Elisabetta I, monarca inglese dal 1558 al 1603. Questa “lady di ferro” ha condotto la Gran Bretagna ad una situazione  di grande splendore, ponendo le basi dell’egemonia britannica in quel remoto periodo storico.

Prosegui la lettura di Intervista “impossibile” ad Elisabetta I

Intervista a Maria Curie

di Lucia Mengoni

In questa intervista andremo a conoscere gli aspetti significativi della vita di Maria Sklodowska Curie, la  grandissima scienziata che fin da bambina ha  vissuto a Varsavia, per poi trasferirsi da adulta in varie parti del mondo.  Ecco a voi l’intervista completa.

Prosegui la lettura di Intervista a Maria Curie

Scrittori “work in progress”

di Antonella Nepa, Anita Pennelli, Viola Santandrea,
Udahaya Kumar Elisha Jalani

La nostra classe ha partecipato a diversi incontri sulla piattaforma Google meet sul tema del bullismo e cyberbullismo per poi affrontare il progetto “La mia scuola scrive un libro sul bullismo e cyberbullismo” che consiste proprio nella creazione di un racconto su un aspetto specifico di questa ampia tematica.

Prosegui la lettura di Scrittori “work in progress”

ImpariAMO la scienza!

di Yuri Catalini, Matteo Cecchi, Christian Politini

La scuola di Monte Urano ha organizzato per noi studenti delle medie un laboratorio di scienze, che si svolge nel pomeriggio, nel quale abbiamo la possibilità di metterci alla prova con diversi esperimenti di chimica, fisica e biologia.

Prosegui la lettura di ImpariAMO la scienza!

IL CASUS BELLI ovvero…la causa della guerra


di Lorenzo Melfi, Alex Dai ed Alessio Maccaroni

Sappiamo ormai da tempo che la guerra tra l’Ucraina e la Russia è  iniziata non lo scorso Febbraio, ma nell’ Aprile 2014, a causa delle mire espansionistiche del presidente russo Putin.

Prosegui la lettura di IL CASUS BELLI ovvero…la causa della guerra

L’acqua un bene prezioso

di Riccardo Cappella

Nel corso del mese di Marzo, in scienze ci siamo occupati dell’acqua, studiandone le caratteristiche e la composizione. Questo interessante studio è poi confluito in dei lavori di gruppo e dei cartelloni. Ripercorriamo quanto appreso in classe, in questo breve contributo.

Prosegui la lettura di L’acqua un bene prezioso

Fino a quando la mia stella brillerà

di Luca Biondi

Nel corso del mese di Marzo, ho scelto di leggere la biografia destinata ai ragazzi e scritta da Liliana Segre, un’ ebrea sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti.
E’ stata una lettura molto coinvolgente che mi ha fatto conoscere la tragica realtà della shoah e delle atrocità prodotte dal regime nazista.

Prosegui la lettura di Fino a quando la mia stella brillerà